Parco Naturale Adamello Brenta

Il Parco naturale più ricco di specie delle Alpi meridionali

Un'area selvaggia che diventa spettacolo

Il Parco naturale fu creato nel 1967 ed ora copre un decimo dell’intera area del Trentino. Il parco è diviso in due parti: a est intorno alle montagne delle Dolomiti di Brenta, e ad ovest intorno al Gruppo Adamello-Presanella. Con un’altezza di 3.556 metri, la Cima Presanella è la più alta montagna delle Alpi meridionali.

Il simbolo del Parco è l’orso. L’orso bruno alpino fu reinsediato nel 1996 per garantirne la sopravvivenza. Ma nel Parco non hanno il loro habitat solo i tre grandi abitanti alpini orso, lupo e lince: il paesaggio così vario, infatti, è anche la “casa” di molte specie rare. E questo vale anche per la fauna.

Nel programma, dunque, non dovrebbero mancare una visita a uno dei centri tematici, un’escursione di un giorno, un tour in bicicletta o un giro con l’organizzato trasporto locale. Questo Global Geopark UNESCO, bellissimo territorio tra Alto Adige e Lombardia, offre un’ampia visione dell’unicità delle Alpi.

Il percorso DOGA, attraverso la Val Meledrio, conduce al centro del Parco naturale e tocca sia la parte orientale che quella occidentale del parco.

 

Per maggiori dettagli sul Parco Naturale Adamello-Brenta, scarica la App Parco Naturale Adamello-Brenta

 

Centri Visitatori:

Casa del Parco “Acqua Life” – Spiazzo Rendena

Casa del Parco “Lago Rosso” – Lago di Tovel

Casa del Parco “L’Orso, signore del bosco” – Spormaggiore

Parco Faunistico – Spormaggiore

Casa del Parco “Flora” – Stenico

Casa del Parco – Pieve di Bono

Casa del Parco Geopark – Carisolo

Casa del Parco “C’era una volta” – San Lorenzo a Banale

Contatti

Parco Naturale Adamello Brenta
Via Nazionale,24, 38080 Strembo, IT

Vai al sito
Meteo